Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

Ecco la procedura corretta, da seguire passo per passo, per richiedere con successo la pubblicazione delle vostre iniziative:

1. Da qualsiasi pagina del sito, cliccare su SEGNALA UN EVENTO nel menu in alto. Si aprirà la finestra con il modulo on line per la segnalazione di iniziative.


 

 

 

2. Cliccando sull'icona del calendario (1) si aprirà una ulteriore finestra tramite la quale è possibile inserire un'immagine dal vostro pc. Una volta caricata l'immagine, chiudete questa finestra cliccando sulla "x" nell'angolo in alto a destra, per tornare alla precedente. Nel campo "Nome" (2), sovrascrivete "Nuovo evento" con il titolo dell'evento da segnalare.
Inserire nel campo "A partire" (3) inserite data e ora di inizio utilizzando l'icona del calendario su fondo rosso.
Nel campo "Finisce" è possibile inserire data e ora di fine evento. In alternativa, dopo aver inserito la data di inizio, è possibile mettere un segno di spunta su "Evento per tutto il giorno", inserendo poi informazioni dettagliate sugli orari successivamente, nella descrizione dell'evento, più sotto.


 

3. Inserite il luogo dell'evento (4): digitando parte del nome, vi apparirà una lista a discesa dalla quale potrete scegliere luoghi già salvati nel nostro database. Se ciò non accade, potete voi stessi creare e salvare un nuovo luogo (vedi figure sottostanti).

 

 


 

 

4. Inserite le informazioni relative alla descrizione dell'evento. E' preferibile un testo ne' troppo breve, ne' eccessivamente lungo e formattato nella maniera più semplice possibile. Potete inserire qui anche orari e altre informazioni al pubblico.


 

 

5. Nella colonna sinistra del modulo, cliccate su "Categoria e Tags". Nella scheda che si aprirà scegliete quella, fra le quattro categorie presenti (Mostre, Eventi, Musica, Teatro) che più si adatta a descrivere il vostro evento. Es. uno spettacolo di danza può essere inserito in Musica, una conferenza in Eventi, ecc.). Si può inserire anche più di una categoria, sempre scegliendo tra quelle predisposte.


 

6. Ora potete cliccare su "Aggiorna evento". Se avete compilato tutti i campi come indicato nei passi precedenti, un messaggio vi comunicherà che il vostro evento è stato salvato per la pubblicazione sul sito, previa approvazione dello staff.
A questo punto, dato che la segnalazione è andata a buon fine, potete chiudere la pagina. Non è più necessario fare altro da parte vostra.


Altrimenti vi verrà richiesto di inserire i dati mancanti, che saranno evidenziati sul modulo: nell'esempio sotto viene chiesto di selezionare almeno una categoria di eventi, ed evidenziata la scheda "Categoria & Tags" sulla quale è necessario inserire il dato mancante.


 

7. COME INSERIRE ULTERIORE MATERIALE INFORMATIVO (OPZIONALE):

PRIMA di salvare l'evento per la pubblicazione, è possibile utilizzare la scheda "File" per inserire ulteriore documentazione sull'evento. Potete caricare ad es. la locandina dell'evento come immagine, una brochure illustrativa anche multipagina, in formato pdf, ecc. L'utilizzo del formato pdf è particolarmente raccomandato.
Il caricamento dei file va eseguito dal vostro pc mediante i tasti "sfoglia". Una volta completato l'inserimento dei file allegati all'evento, premere il tasto "AGGIORNA EVENTO" se non si desidera inserire ulteriori dati.
L'utilizzo di altre schede ("Contatto", ecc.) è del tutto facoltativo e non necessario se avete già inserito i dati altrove (es. le informazioni di contatto possono essere già state aggiunte come consigliato al punto 4).