Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

XIX edizione presepe vivente-sacra rappresentazione.

Varese, 22 dicembre 2017 ore 15.30 piazze intorno alla Basilica di San Vittore.

Come da diciannove anni a questa parte, torna anche quest’anno la grande rappresentazione sulla natività a sostegno dei progetti di AVSI (fondazione per il servizio internazionale).

Nel cuore della città giardino più di 300 figuranti tra ragazzi e bambini daranno vita alla Sacra rappresentazione “Venite dunque a vedere”.

Lo spettacolo narra dell’annuncio dell’angelo ai pastori, esortandoli ad andare a Betlemme per vedere il loro Salvatore avvolto in fasce (vangelo di S.Luca).

Protagonisti di questo evento saranno dunque tutti i piccoli figuranti che dalle 15,30 trasformeranno il centro storico della città nei luoghi del viaggio dei due sposi Giuseppe e Maria; l’oasi, i pescatori, i topografi, gli artigiani, pastori e greggi di pecore, campi di addestramento dei soldati, saranno rappresentati tutti coloro che i due avranno incontrato, avranno conosciuto.

Sarà poi alle 17 che tutti confluiranno nella piazza centrale per partecipare alla rappresentazione, che quest’anno ad accompagnare i canti dei ragazzi vedrà i cori riuniti e un’orchestra diretti dal maestro varesino Giacomo Mezzalira.

Lo spettacolo già da molti anni raccoglie in piazza molte persone che si lasciano emozionare e commuovere dal racconto dell’avvenimento cristiano.

Una preziosa occasione per prepararci al giorno di Natale, così come ci ha ricordato lo scorso anno Monsignor Panighetti.