Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

Banda Musicale "Giuseppe Verdi"

 
Via per Buguggiate - 21100 Varese
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.bandacapolago.com
 
La Banda di Capolago, intitolata a Giuseppe Verdi, venne fondata nel 1925 al fine di perpetuare tradizioni popolari, religiose e laiche, creando occasioni di svago, festa e cultura.
Dal 1994 rinforza il suo organico, inserendo elementi giovani. La nuova formula si fonda su un corso allievi che prepara i giovani ad entrare nel mondo della musica.
Come tradizione, ancora oggi le prove si svolgono tutti i venerdì sera presso il salone deI Circolo-Cooperativa di Capolago. Dal 1980 è nata una grande collaborazione con il Gruppo Alpini “A. Rodili” di Capolago che ha portato la Banda ad avere una divisa alpina ed a partecipare a eventi in tutta la Penisola, compresa l’annuale Adunata Nazionale Alpini.

Negli anni più recenti la banda si è inoltre impegnata in diverse iniziative a scopo benefico per l’Unicef, Telethon, Fondazione Ascolie altri e ha tenuto concerti in occasione dei Mondiali di ciclismo di Varese del 2008, a Busseto presso il monumento a Giuseppe Verdi, a Gemona del Friuli per l’anniversario del terremoto, a Milano in Galleria Vittorio Emanuele II, a Bergamo nel centralissimo “Sentierone”, a Varese in Villa Ponti, a Lodi in Piazza del Castello e a Roma in piazza S.Pietro all’udienza generale di Papa Giovanni Paolo II.
Lunedì 20:30 - 22:30 | Venerdì 20:30 - 23:00

Resta sempre aggiornato sugli eventi culturali a Varese