Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

Fondazione "Renato Piatti"

 
Via Cairoli 13 – 21100 Varese
Tel. 0332.281025 | Fax. 0332.284454
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionepiatti.it
 
La missione di FP è far sì che le persone con patologie psichiche e intellettive e le loro famiglie possano vivere la miglior condizione di benessere possibile nell’arco di tutta la loro esistenza senza discriminazioni fondate sulla disabilità, creando le condizioni per sviluppare o recuperare le loro capacità ed autonomie e per favorirne l'inclusione sociale.
A tal fine la Fondazione offre servizi di cura e assistenza differenziati per esigenze ed età, mirati alla ricerca degli opportuni sostegni individuali in grado di favorire le autonomie e l’inclusione sociale.

L’approccio adottato si fonda sul prendersi cura della persona nella sua unicità e globalità, sulla ricerca della condivisione attiva delle famiglie e sul coinvolgimento della comunità.
La Fondazione riconosce l’importanza della valorizzazione della dimensione sia umana sia professionale di tutti i propri collaboratori, in una prospettiva di reciproco beneficio; si impegna a favorire la continuità e la qualità della vita lavorativa e a promuovere senso di appartenenza, partecipazione e responsabilità.
La Fondazione promuove attivamente presso i propri interlocutori (stakeholder) la condivisione dei propri valori e del senso del proprio operare e ricerca comportamenti ad essi sempre più coerenti.

Anffas Varese

 
Via F. Crispi 4 - 21100 Varese
Tel. 0332.326574 | 0332.281025 | Fax 0332.284454
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.anffasvarese.it
 
Anffas onlus è una grande associazione composta da genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, che opera da più di 50 anni sull’intero territorio nazionale con circa 250 strutture associative, tra associazioni locali, regionali ed autonomi enti a marchio.
Anffas onlus di Varese inizia a muovere i primi passi nel 1978 per volontà di un gruppo di genitori con una persona disabile in famiglia. Da 30 anni promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita e tutelarne i diritti.
Oggi Anffas onlus di Varese conta quasi 300 soci, tra genitori, familiari e amici che sostengono l’associazione.

Associazione "A.M.A. Varese"

 
Via Molina, 4 - 21100 Varese
Tel.: 338.5041161
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.amavarese.org/
 
L’Associazione di promozione sociale “Auto-Mutuo Aiuto Varese” (A.M.A. Varese) nasce grazie ad un gruppo di volontari ed operatori il 13 settembre 2012. Finalità dell’organizzazione è la promozione, diffusione e valorizzazione della cultura della mutualità e della reciprocità nella Provincia di Varese. L’auto-mutuo aiuto, infatti, si configura come una risorsa significativa per e della comunità, poiché valorizza le reti naturali e promuove processi che generano benessere nella comunità.
Le attività che l’associazione “A.MA. Varese” si propone di realizzare sono:
-promozione e supporto ai gruppi di auto/mutuo aiuto nascenti e già avviati;
-collegamento con le altre realtà sociali che seguono l’approccio dell’auto
-mutuo aiuto a livello territoriale;
-potenziamento rapporti con le istituzioni e il mondo del volontariato;
-promozione e diffusione della cultura dell’auto-mutuo aiuto;
-formazione per facilitatori di gruppi AMA;
-produzione di materiale informativo sulle tematiche dei diversi gruppi di auto/ mutuo aiuto attivi e sulla cultura del mutuo aiuto;
-partecipazione ai tavoli del terzo settore;
-intervisione per facilitatori di gruppi AMA;
-consulenza per gruppi AMA nascenti o altre associazioni.

Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese

 
Via Brambilla, 15 - 21100 Varese
Tel.: 0332.237757 Fax: 0332.242978
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cesvov.it/
 
Il Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese – svolge una funzione di supporto e promozione dell’attività delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale esistenti sul territorio della Provincia di Varese.
L’azione del Cesvov mira alla crescita della cultura della solidarietà, nonché delle competenze gestionali, organizzative e di autogoverno delle realtà non profit. Ciò è essenziale per qualificare l’intervento del volontariato e per valorizzare le persone che operano nelle associazioni, oltre che per creare un contesto sociale favorevole allo sviluppo delle loro attività.

Associazione "Sulle Ali"

 
c/o U.O. Cure Palliative Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Viale Borri, 57 - 21100 Varese
Tel.: 0332.278554
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.sullealivarese.com/
 
Istituita il 26 Gennaio 2011, nata a seguito dell’alleanza sviluppatasi tra equipe medica e familiari di persone affette da patologie evolutive ad esito fatale, considera la sua missione: ascoltare, aiutare, accompagnare, tre elementi fondamentali nella cultura delle cure palliative.