Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

Il Ponte del Sorriso

 
via Manzoni, 4 - 21100 Varese
Tel. / Fax: 0332-286946
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilpontedelsorriso.com/
 
Il Ponte del Sorriso Onlus nasce il 23 aprile del 2010, per volontà del Comitato Tutela Bambino in Ospedale (CTBO), associazione di circa 350 volontari che, dal 1992, si occupa di sostenere i bambini ricoverati e le loro famiglie. Il CTBO è presente nei reparti di Varese, Busto Arsizio, Cittiglio, Saronno, Tradate e al Nido, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Varese.
Il Ponte del Sorriso è il progetto di  un ospedale dove colore fa rima con calore e dove, insieme ai farmaci tradizionali, viene somministrata un’altra medicina, la fantasia che aiuta i bambini a guarire giocando. Dove sono previsti spazi ed attività per gli adolescenti. Dove premura e attenzione sono le parole chiave per accogliere mamma e neonato, ancor di più il prematuro. Un bambino in ospedale non è un piccolo adulto, ma un bambino. Un neonato, un bambino, un adolescente sereno guarisce prima, ma la sua serenità dipende dall’ambiente che lo circonda. Giochi, sorrisi, colori e spazi vivaci per socializzare sono come una terapia: la soglia del dolore si alza e si risponde meglio alle cure.

Resta sempre aggiornato sugli eventi culturali a Varese