Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

Associazione "La gemma rara"

 
Via Dandolo, 5 - 21100 Varese
Tel.: 0332-393007 - Fax: 0332.260517
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lagemmarara.org/
 
La gemma rara nasce come associazione di volontariato, con atto notarile redatto il 19 gennaio 2007 e registrato il 26 gennaio 2007 nella città di Varese, su iniziativa  di un gruppo di persone operanti nel settore clinico e laboratoristico di Genetica Medica (interpreti ed ambasciatori di esigenze concrete denunciate da famiglie di pazienti affetti da patologie genetiche rare) e di alcune persone che si sono dimostrate particolarmente sensibili verso tali problematiche.
La gemma rara è una associazione di volontariato dedicata alle persone affette da patologie genetiche rare ed alle loro famiglie. Essa si propone di incrementare le possibilità diagnostiche delle patologie genetiche nella provincia di Varese, affiancandosi e sostenendo l’attività del Laboratorio di Genetica Medica del Dipartimento di Patologia  Clinica della Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo-Università dell’Insubria della città di Varese.
La gemma rara opera al fine di offrire un sostegno ed un indirizzo nell’iter diagnostico e terapeutico, spesso tortuoso e difficile, che il paziente deve affrontare, aiutandolo nel raggiungimento di una diagnosi eziologia che rappresenti un chiarimento, un punto di arrivo ed allo stesso tempo di partenza.

Resta sempre aggiornato sugli eventi culturali a Varese