Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

IDEOSCRIPTURA

Dal 09/09/2017 18:00 fino al 05/11/2017 18:00

IDEOSCRIPTURA

IDEA originariamente in greco significava «aspetto, forma, apparenza» dal tema «vedere», in forza del suo carattere prevalentemente formale era in primo luogo «schema visibile». In seguito, Platone spiegò che bisogna vedere le cose con gli occhi della mente: idea come archetipo, cioè modello perfetto degli enti materiali conoscibili attraverso i sensi.

Ma chi "vede" solo attraverso l’intelletto, e non attraverso gli occhi, al posto di forme e spazi individua solamente concetti: il significato delle parole nasconde la loro forma, non fa vedere le sagome e le sfumature dell’istante puro.

SCRIPT, questo termine da sempre è stato utilizzato in ambito teatrale per indicare il testo (o canovaccio) in cui sono tracciate le "istruzioni" o le parti che devono essere interpretate dagli attori. In informatica, lo script language o scripting è un linguaggio di programmazione destinato in genere a compiti di automazione del sistema operativo, applicato in molte aree della progettazione di software. Linguaggio particolarmente adatto al web in quanto determina il caricamento e la creazione di attributi che visualizzano il contenuto in interfacce grafiche; grazie alla sua versatilità riesce a indicare la sequenza delle immagini, dei suoni e i loro tempi, ci permette di riconoscere gli ambienti nelle varie schermate dei programmi che usiamo, di visualizzare le informazioni e interagire. (Claudio Benzoni)

TUTTI GLI EVENTI