Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. La prosecuzione della navigazione, comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookies.

Comune di Varese
Fondazione Cariplo

Alieni, la conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo

Dal 24/11/2017 18:00 fino al 27/05/2018 18:00

Alieni, la conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo

da venerdì 24 novembre a domenica 27 maggio 2018

Alieni, la conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo

Mostra scientifica con esposizione di piante, microcosmi, animali vivi e storie fotografiche

Musei Civici di Villa Mirabello

Piazza della Motta, 4

Una mostra per conoscere le funzioni di piante e animali negli ecosistemi, e superare l’approccio “estetico” alla natura, alla scoperta di una forma di “inquinamento biologico” ancora non sufficientemente percepita. In esposizione terrari e acquari con piante e animali vivi e storie fotografiche. Da gennaio in programma un ciclo di seminari per puntare l’attenzione sulla importanza della conservazione degli ecosistemi

A cura dell’Associazione culturale Pithekos – Raffaella Fiore e Loredana Martinoli – e Francesco Tomasinelli

Mostra promossa dall'Università degli Studi dell'Insubria e dal Comune di Varese, con la collaborazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Progetto LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program, LIFE15 GIE/IT/001039)

Inaugurazione: venerdì 24 novembre alle ore 18.00

Info mostra

I visitatori potranno accedere alla mostra negli orari di apertura dei Musei Civici di Villa Mirabello versando il normale titolo di ingresso al Museo. Dal 16 dicembre inizieranno le visite guidate al sabato pomeriggio (durata 1h, prenotazione obbligatoria ai contatti sotto riportati, costo 2 euro in aggiunta al biglietto di ingresso).

Per le scuole primarie (secondo ciclo) e secondarie di 1° grado sono previste visite guidate e il laboratorio tematico “Trova l´Alieno”.

Prenotazioni e contatti

Per tutte le classi di ogni ordine e grado è necessaria la prenotazione tramite l´indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite guidate per adulti e gruppi organizzati possono essere prenotate utilizzando gli stessi contatti.

Nel corso delle visite guidate sarà possibile assistere all´alimentazione degli animali e al dietro le quinte di "Alieni", grazie all´evento "Indovina chi viene a cena".

Per informazioni e prenotazioni: 0332/421540 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.